ZOOTECNIA

Home » ZOOTECNIA
09 - Gen - 2017

La manifestazione è volta a diffondere la conoscenza delle Razze Bovine Caprine ed Animali da Fattoria maggiormente allevate in Italia la quale costituisce un punto di riferimento che offre la possibilità, agli operatori del settore, di confrontarsi sui risultati ottenuti con tecniche di allevamento che in misura sempre maggiore ottimizzano le risorse naturali e ambientali. 

RAZZE BOVINE

Esposizione bovini di razza Romagnola, Marchigiana, Podolica, Maremmana

    RAZZA MAREMMANA

  • La razza Maremmana è discendente dalla razza grigia della steppa o Podolica.
    Tale razza è rustica e frugale, resistente alle malattie e alle difficoltà climatiche e si adatta ai foraggi scadenti; ha contraddistinto per secoli le zone paludose della Maremma e si dimostra particolarmente adatta all’allevamento allo stato brado in ambienti marginali.

         RAZZA ROMAGNOLA

  • Discende da ceppo Podolico: dalle razze asiatiche giunte in Italia in seguito alle invasioni dei popoli dell’Est Europa. Ha come culla d’origine la Romagna (Forlì, Pesaro) ed è stata allevata anche in alcune zone delle province di Rovigo, Padova, Venezia e Verona. Tra le razze Bianche Italiane conserva, maggiormente, con la maremmana, le caratteristiche del ceppo Podolico.

          RAZZA MARCHIGIANA

  • E’ derivata dall’incrocio di bovini Marchigiani di ceppo Podolico non migliorati (un tempo impiegati per i lavori agricoli) con soggetti di razza Chianina e, successivamente, dall’unione delle bovine meticce Chianine-Marchigiane) con tori di razza Romagnola.
    E’ la terza razza da carne in Italia. Allevata soprattutto nelle Marche e nelle regioni limitrofe (Abruzzo, Molise, Campania). Allevata soprattutto al pascolo. Ottima adattabilità al pascolo in diverse condizioni perché ottima utilizzatrice dei foraggi e resistente alle malattie ed agli ectoparassiti.

          RAZZA PODOLICA

  • E’ tra le popolazioni bovine cosiddette Podoliche, giunte nel nostro Paese dall’Oriente asiatico – quella che maggiormente mantiene le caratteristiche originarie. Allevata soprattutto in Puglia, ha preso il nome di Pugliese ma, fino agli anni ’50, ha avuto una notevole diffusione in tutto il Paese. Attualmente, malgrado la sua rusticità ed una discreta produzione di carne e di latte, è ridotta a pochi esemplari allevati in alcune zone depresse dell’Italia centro-meridionale.

RAZZE CAPRINE

Razze caprine: caratteristiche

Ci sono delle caratteristiche che appartengono alla maggior parte delle razze di capre che poi andiamo a vedere in modo più approfondito. Sono considerate degli ovini domestici che hanno come progenitori il muflone. E’ da secoli che le capre sono state addomesticate e vivono affianco a noi, producendo il latte, la carne e la lana.

AGRI TOSCANA offre la possibilità di conoscere in modo più approfondito tali animali e le loro innumerevoli potenzialità.

CONIGLI

Quali sono le razze di coniglio migliori per un allevamento domestico? L’Argentata di Champagne, il coniglio Blu di Vienna, il coniglio California e il Bianco di Nuova Zelanda, una razza molto diffusa in ambito dell’allevamento industriale del coniglio dato che raggiunge un peso medio di 5 kg, ha una resa del 64% con spiccate attitudini alla produzione di carne. Oltre a quelle appena citate, quali sono le razze di conigli dalla resa migliore? Venite a scoprirlo ed a incrementare la vostra conoscenza sulle caratteristiche di questo animale sempre presente nelle fattorie italiane.

GALLINE ORNAMENTALI 

Le galline ornamentali sono spesso allevate a livello amatoriale, presso fattorie didattiche e strutture ricettive come agriturismi, B&B rurali e aziende agricole aperte al pubblico. Allevare galline ornamentali ornamentali non è affatto difficile, di solito l’allevamento di tali galline è condotto in ampie voliere e a terra.

Venite a conoscere, scoprire e ad approfondire l’allevamento di questo meraviglioso uccello da cortile.

GALLINE OVAIOLE

Si parla spesso di galline ovaiole… ma quali sono le galline che riescono a produrre più uova? Oggi, in commercio troviamo davvero molte selezioni.

Sono numerosi gli allevatori che, accoppiamento dopo accoppiamento, hanno selezionato razze ibride per le produzioni industriali. Parliamo di galline “selezionate” per la produzione di un buon numero di uova e di stazza piccola, quindi che si adattano a piccoli pollai e anche a giardini ridotti.

Lo sapevate che le galline di tipo Isabrown e Hy-line riescono a produrre almeno 240 uova all’anno del peso compreso tra i 60 – 65 grammi?

Agritoscana offre la possibilità di conoscere tutte le caratteristiche delle galline ovaiole, tutte le informazioni per il loro allevamento ed alimentazione.

PONY

Dire che sono una miniatura dei cavalli, sarebbe troppo semplicistico, perché tra questi due animali ci sono somiglianze ma anche molte differenze.

Ufficialmente non si è cavalli ma si è Pony se si misura meno di 14,2 palmi. Tradotto in centimetri, questo limite suona come 147 cm visto che ogni palmo equivale a 4 pollici e a 10,16 cm, ma non basta questo criterio per inquadrare gli animali di cui stiamo parlando.
Vieni a conoscere altre caratteristiche e particolarità di un Cavallo in miniatura…

Un’esperienza indimenticabile che speriamo di ripetere l’anno prossimo, portando ai vostri occhi, un mondo in continua evoluzione che ha bisogno di essere aggiornato, curato e saputo vivere.

Categories: eventi
Tags: 
Petsitaly
Petsitaly Orari Ufficio Tel. 0578 1900732 Mattino 9:00 12:30 Pomeriggio 15:30 – 17:30 mob. 347.9499968 email: info@esotikaexpo.com